Info
Progetto N. 66/I.P.
Attivita'
Specie animali
Specie vegetali
News e curiosita'
Siti di interesse
Navigare in internet
Home page




 
Svasso Maggiore
 
Phylum: Cordati
Subphylum: Vertebrati
Classe: Uccelli
Famiglia: Pidicipedi
Specie: Podiceps cristatus

Questo esemplare è ampiamente diffuso nell'Europa centro meridionale.
In Italia nidifica nelle zone umide della Padania, dell'Appennino centro-meridionale e della Sardegna e sverna lungo le coste del basso Adriatico.
Lo Svasso maggiore presenta dimensioni maggiori rispetto agli altri svassi; è dotato di un collo lungo che tiene eretto durante il nuoto, un'ampia apertura alare e abiti stagionali nettamente differenti.
Il becco, dritto ed appuntito è di colore grigio scuro con sfumature di colore rosso sui lati; gli occhi castani evidenziano un anello interno arancio.
Il piumaggio del capo, in estate, è caratterizzato da ciuffi di penne lunghe e nere e da un collare fulvo, il dorso è grigio bruno con marginature chiare, i fianchi sono castani ed il ventre bianco latte; in inverno i colori dell'intero piumaggio divengono più chiari.
Le zampe ed i piedi sono verde scuro.
Dal comportamento socievole, forma spesso colonie densamente popolate anche con specie acquatiche affini.
Durante il giorno è solito compiere delle immersioni anche di notevoli profondità, a caccia di pesce, molluschi e crostacei; se intimorito preferisce immergersi in acqua che prendere il volo, questo è generalmente rettilineo e basso.
Gli adulti con l'arrivo della primavera mettono in atto un cerimoniale, durante il quale i partners si muovono in sincronia offrendosi cibo e materiale per la costruzione del nido ed emettono frequenti suoni rochi e gutturali.
Il nido si presenta come un ammasso di foglie e steli d'erbe ancorate alla vegetazione circostante, e la femmina, da marzo ad aprile, depone tre o quattro uova che cova con il maschio per circa ventotto giorni.
Le acque dolci poco profonde e contornate da vegetazione sono gli habitat prescelti per nidificare, in altri periodi lo svasso maggiore frequenta le acque marine o salmastre costiere.
Alcune piccole colonie, sono solite trascorrere, i mesi invernali, nelle acque del bacino di Acquatina.

Specie classificate